Associazione di famiglie

Siamo un’associazione di famiglie, principalmente operante sul territorio cremonese e cremasco, costituita per dar voce ad adolescenti ed adulti autistici. Proponiamo attività, progetti ed interventi d’integrazione sociale e lavorativa. Forniamo supporto a genitori e fratelli. Offriamo sostegno psicologico e materiale nella vita quotidiana.

Cos’è 
l’autismo

I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi.
Le caratteristiche della sintomatologia clinica possono essere estremamente eterogenee sia in termini di complessità che di severità e possono presentare un’espressione variabile nel tempo. Inoltre, le persone nello spettro autistico molto frequentemente presentano diverse co-morbilità neurologiche, psichiatriche e mediche di cui è fondamentale tenere conto per l’organizzazione degli interventi.

Cos’è
per noi

“Autismo è origine, il luogo d’origine dove nascono persone con uno stato d’animo particolare”. (Matteo).

“L’autismo è vivere in un altro mondo”. (Gabriel, fratello di Federico).

“Siamo tutti diversi ma belli uguali”.  (Benedetta, amica di Marco).

“Con l’autismo è una battaglia quotidiana a volte penso alle sabbie mobili che imprigionano i nostri ragazzi e cercano di tirarli giù e noi dall’altra parte che cerchiamo di tirarli fuori con tutte le nostre forze. Non so chi vincerà quel che è certo è che mai smetterò, insieme alla mia famiglia di tirare. Il mio Lore d’altronde sa tenere la testa alta è forte e coraggioso e spinge”. (Fabio , papà di Lorenzo).

“Giulio è amore da canalizzare per non morire di overdose. Giulio è la mia vita autistica”. (Simone, papà di Giulio).

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Una rete virtuosa

Accendi il Buio collabora con molte associazioni ed enti attivi sul territorio. Crediamo che le relazioni e lo scambio siano pure opportunità e una spinta a crescere

Associazione di Volontari Il Fiocco

Associazione amici di Gianni e Massimiliano Onlus

Pepo Team Onlus

Baskin Cremona

Associazione Compagnia delle Griglie

Anffas Cremona

Associazione Occhi Azzurri

Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro

Fondazione i Bambini delle Fate

Kiwanis International

Stelle sulla Terra

Circolo Vela Cremona

Associazione Futura

Robin Hood

Rotary Club Piadena Oglio Chiese

TRASPARENZA

Rendiconto Finanziamenti Pubblici 2021

In adempimento agli obblighi di trasparenza e pubblicita’, posti a carico di associazioni, fondazioni, onlus e imprese dall’art. 1, c.125-129 della l.124/2017, in riferimento ai rapporti economici intercorsi con la pubblica amministrazione e con altri soggetti pubblici si pubblica il rendiconto dei contributi ricevuti nel corso del 2021