Di seguito un contenitore di normative, notizie rilevanti, articoli, letture scientifiche, video, ebook, libri e altro materiale sul tema dell’autismo.

9/7/2021 AUTISMO DELL’ETA’ ADULTA – Accordo operativo tra ASST di Cremona, Fondazione Sospiro e Cooperativa Servizi per l’accoglienza

Interventi mirati per le persone fra i 18 e i 30 anni a favore della continuità assistenziale. Grazie alla collaborazione con Fondazione Sospiro e Cooperativa Servizi per l’Accoglienza. Fondamentale il sostegno dell’Associazione Accendi il buio OdV Per le persone adulte con autismo si aprono nuove possibilità di trattamento. Lo stabilisce l’accordo operativo stipulato fra ASST…

Leggi di più

4 Chiacchiere sull’Autismo

Parlare di autismo si può, si deve. Per rendere nota questa condizione che accomuna tante famiglie. Per dare voce ad un mondo che va ascoltato soprattutto con il cuore. Parlare di autismo può servire ad alleggerire le spalle sovraccariche e i cuori gonfi di madri e padri che vivono questa quotidianità densa di emozioni amplificate.…

Leggi di più

“Nebù non ha paura” & Accendi il Buio

Quando si riceve un dono, è motivo di immensa gioia! In questo difficile momento, in cui tante nostre famiglie stanno scontrandosi con le fatiche causate da questo lungo periodo di emergenza sanitaria che le ha private di numerose attività e servizi per i propri figli, ricevere un gesto come questo ci ha riempito di gioia.…

Leggi di più

2 Aprile 2021 GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

COMUNICATO STAMPA Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, una giornata nella quale siamo chiamati a condividere la nostra condizione, far sentire che ci siamo, esistiamo e abbiamo bisogno di ciascuno affinché la consapevolezza dell’autismo diventi conoscenza condivisa. Tanti sono i passi che ancora restano da fare. Questo lungo periodo di…

Leggi di più

Restate Accesi “3 motivi per diventare socio”

Diventare socio di Accendi il Buio significa poter contare sul supporto ed il sostegno di altre famiglie con cui condividere le reciproche esperienze; significa sostenere i nostri progetti e permettere ai ragazzi di vivere momenti di divertimento, lavoro, sport, inclusione; significa creare cultura dell’autismo partendo dal conoscerlo. Abbiamo ancora tanta strada da fare e tanti…

Leggi di più