Di seguito un contenitore di normative, notizie rilevanti, articoli, letture scientifiche, video, ebook, libri e altro materiale sul tema dell’autismo.

INSIEME PER L’AUTISMO – 1 SETTEMBRE 2022

Giovedì 1 Settembre Spinadesco INSIEME PER L’AUTISMO, organizzato dal comune di Spinadesco, è un importante evento di sensibilizzazione. Un comune, ed una comunità, quella di Spinadesco, che hanno ospitato con orgoglio e sforzi importanti, il centro per minori di Fondazione Sospiro, punto di riferimento per i nostri figli e per le nostre famiglie. Vi aspettiamo.

Leggi di più

Roberta e il suo dono

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022, la nostra Roberta ha partecipato ad un bellissimo ed importante evento in Fiera a Cremona per la manifestazione ITALIAN KOI EXPO, JAPAN SHOW Roberta ha un dono, quello del disegno, e una grandissima passione per questi meravigliosi pesci che sono le carpe Koi giapponesi. In Fiera a Cremona…

Leggi di più

I Cinglès du Mont Ventoux per Accendi il Buio

A volte i gesti vanno oltre le parole, oltre le buone intenzioni, … e si trova il senso ad ogni sforzo che la vita ci impone, magari scegliendone di nuovi, che fanno bene al cuore… anche quello altrui. 18 ciclisti cremonesi di varie squadre, tra cui, Asd Cicli Priori, ASD Bici & Bike Bosco 1994…

Leggi di più

Libri sensoriali per i ragazzi di Accendi il Buio

Liceo Anguissola: libri “sensoriali”per alcune realtà del territorio Questo meraviglioso progetto ha visto coinvolte alcune classi della scuola Anguissola. Libri sensoriali pensati e realizzati per ragazzi con difficoltà dell’apprendimento e con disabilità. Attenzione che si è concretizzata con la scelta di donare alcuni di questi libri proprio ai ragazzi della nostra associazione. Grazie a chi…

Leggi di più

9/7/2021 AUTISMO DELL’ETA’ ADULTA – Accordo operativo tra ASST di Cremona, Fondazione Sospiro e Cooperativa Servizi per l’accoglienza

Interventi mirati per le persone fra i 18 e i 30 anni a favore della continuità assistenziale. Grazie alla collaborazione con Fondazione Sospiro e Cooperativa Servizi per l’Accoglienza. Fondamentale il sostegno dell’Associazione Accendi il buio OdV Per le persone adulte con autismo si aprono nuove possibilità di trattamento. Lo stabilisce l’accordo operativo stipulato fra ASST…

Leggi di più

4 Chiacchiere sull’Autismo

Parlare di autismo si può, si deve. Per rendere nota questa condizione che accomuna tante famiglie. Per dare voce ad un mondo che va ascoltato soprattutto con il cuore. Parlare di autismo può servire ad alleggerire le spalle sovraccariche e i cuori gonfi di madri e padri che vivono questa quotidianità densa di emozioni amplificate.…

Leggi di più

“Nebù non ha paura” & Accendi il Buio

Quando si riceve un dono, è motivo di immensa gioia! In questo difficile momento, in cui tante nostre famiglie stanno scontrandosi con le fatiche causate da questo lungo periodo di emergenza sanitaria che le ha private di numerose attività e servizi per i propri figli, ricevere un gesto come questo ci ha riempito di gioia.…

Leggi di più

2 Aprile 2021 GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

COMUNICATO STAMPA Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, una giornata nella quale siamo chiamati a condividere la nostra condizione, far sentire che ci siamo, esistiamo e abbiamo bisogno di ciascuno affinché la consapevolezza dell’autismo diventi conoscenza condivisa. Tanti sono i passi che ancora restano da fare. Questo lungo periodo di…

Leggi di più

Restate Accesi “3 motivi per diventare socio”

Diventare socio di Accendi il Buio significa poter contare sul supporto ed il sostegno di altre famiglie con cui condividere le reciproche esperienze; significa sostenere i nostri progetti e permettere ai ragazzi di vivere momenti di divertimento, lavoro, sport, inclusione; significa creare cultura dell’autismo partendo dal conoscerlo. Abbiamo ancora tanta strada da fare e tanti…

Leggi di più