Il nostro 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, è alle porte. Dopo due anni di lontananza, questa volta, lo vivremo insieme, vicini.

Le attività dell’associazione, in realtà, non si sono mai fermate in questi lunghi mesi di pandemia. Anzi, consapevoli delle difficoltà che tante famiglie hanno dovuto affrontare proprio a causa dell’interruzione di alcuni servizi, l’impegno a sostenerle è stato ancora maggiore. L’obiettivo che continuiamo a porci è quello di creare opportunità rafforzando la rete di collaborazione con le istituzioni coinvolte e con tutte le terze parti che possono contribuire a garantire diritti ed un futuro a tutte le persone con autismo.

È stato un anno molto attivo, su vari fronti, e tanto altro vediamo all’orizzonte.

Lo scorso novembre, insieme al fondamentale supporto di Fondazione Sospiro, abbiamo organizzato il nostro primo Convegno “L’Autismo di casa nostra-Il Futuro si costruisce oggi” destinato ad operatori specializzati e famiglie, insieme. Una platea di relatori di grande valore ha trattato temi di importanza strategica quali il POA (Piano Operativo Autismo) e le linee guida per il trattamento e la diagnosi delle persone con autismo. Un evento che ha ottenuto un importante riscontro e verrà riproposto negli anni. Quest’anno si svolgerà in edizione webinar, si intitolerà “Strada Facendo” e avrà l’obiettivo di mantenere in focus i grandi temi trattati nella precedente edizione.

I nostri progetti attivi: il Progetto Atletica, organizzato grazie alla collaborazione con il CSI, propone attività fisica propedeutica alla corsa. Si svolge ogni martedì presso la palestra del Seminario di Cremona e coinvolge un nutrito gruppo di bambini/ragazzi. Il Progetto Tempo Libero coinvolge ragazzi dai 16 ai 30 anni in momenti di svago, dove l’obiettivo è lo stare insieme in serenità vivendo belle esperienze interagendo con tante realtà della nostra città e conoscendo nuove persone. Il Progetto Book-Box, che sosteniamo insieme ad ASST di Cremona, Comune di Cremona, Fondazione Sospiro, Cooperativa Sociale Società Dolce, Anffas Cremona Onlus, Ventaglio Blu Coop. Sociale, dopo un lungo fermo a causa della pandemia, ha ripreso a funzionare con le sue attività di catalogazione e distribuzione libri gestite dai ragazzi. Anche il Progetto 0-30, che vede coinvolti diversi nostri ragazzi, prosegue nel perseguire il grande obiettivo dell’inclusione lavorativa.

Per il 2 Aprile di quest’anno avevamo voglia, e bisogno, di qualcosa di nuovo, coinvolgente per la comunità. L’abbiamo immaginato così. Un momento di piazza, semplice e volutamente spensierato, un’occasione per far fiorire un sorriso sul volto di TUTTI i bambini e ragazzi della nostra città che vorranno esserci, sedersi e ridere insieme ai nostri, per un giorno, o forse per altri ancora. Incontrare l’autismo giù da un palco, magari sulla sedia di fianco alla tua, incrociando sorrisi. È così che abbiamo pensato a questa giornata.

In piazza, avremo al nostro fianco FONDAZIONE SOSPIRO, il Comune di Cremona, gli amici volontari di Barilla e tante associazioni a noi vicine.

Altri eventi collaterali coloreranno di blu questa giornata.

Ecco una bellissima attenzione che abbiamo ricevuto dal proprietario dei ristoranti Arizona 66. Proprio in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Il ricavato del pranzo del 2 aprile del locale di Castelvetro Piacentino, sarà devoluto alla nostra associazione.

L’Associazione sportiva Cremona Corre ha organizzato una bellissima iniziativa sportiva patrocinata dal Comune di Cremona: una trasferta in Francia a cui aderiranno 18 ciclisti cremonesi di 8 squadre diverse. I chilometri che percorreranno verranno “venduti” e il ricavato devoluto interamente ad Accendi il Buio per sostenere i progetti per i nostri ragazzi.

L’ASD Calcio Pavonese, in occasione della partita di Domenica 3 Aprile, ha pensato a noi e devolverà un’offerta ad Accendi il Buio ma, cosa ancora più bella, ci ha invitato ad entrare in campo con la squadra, tifare per loro e condividere un terzo tempo insieme.

Questa è l’inclusione che ci piace e ci fa sperare che queste attenzioni si possano moltiplicare e sempre in più ambiti si parli di autismo.

Queste attenzioni fanno bene al cuore. Abbiamo bisogno di piccoli passi nella giusta direzione, consapevoli che piccoli gesti posso fare la differenza per qualcuno. Usate questo potere: fate la differenza!

Vi aspettiamo in Piazza Stradivari, sabato 2 Aprile. Indossate qualcosa di blu.

Accendete una luce blu la sera nelle vostre case. Si vedrà da lontano.

Guarda l’intervista di Cremona 1